ALESSANDRO PALMIERI

palmieri
palmieri

Nato nel 1982, ha studiato presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2007 ha conseguito la laurea triennale in Filosofia con il prof. Paolo Vinci, con una tesi dal titolo Da Nietzsche a Foucault: una critica della patologia, ottenendo il massimo dei voti. Nel 2010 ha poi conseguito la laurea specialistica in Filosofia e studi teorico-critici (voto 110 e lode) con un elaborato dal titolo Il dispositivo della conoscenza. Un percorso critico attraverso Nietzsche e Spinoza.
Tra il 2003 e il 2005 è stato tra i curatori della rivista di filosofia politica “Antasofia”, della casa editrice di Milano Mimesis, per la quale ha pubblicato articoli e svolto diverse traduzioni. Attualmente sta portando avanti un progetto di ricerca sul pensiero di Giorgio Agamben.

 Principali pubblicazioni e traduzioni: “M. Foucault e il ruolo dell’intellettuale”, in Antasofia 1 Potere. Edizioni Mimesis, Milano 2003; “Il fantasma della libertà. Rawls e il pensiero pragmatista”, in Antasofia 3 Viaggio nella modernità. Edizioni Mimesis, Milano 2004; “Biopolitica e spettacolo”, in Antasofia 4. Edizioni Mimesis, Milano 2005; traduzione dal francese dei documenti del G.I.P. Pubblicati nel libro di S. Vaccaro “Biopolitica e disciplina”, edizioni Mimesis, Milano 2005.